Monarchie della Malaysia

Il sigillo contenente gli stemmi dei nove stati monarchici malesi con al centro la scritta in jawi "Grande sigillo dei regnanti malesi esposto nel Museo reale di Kuala Lumpur.

Le monarchie della Malesia si riferiscono all'insieme delle monarchie costituzionali esistenti in Malaysia. Il sistema politico di questo paese si basa sul sistema parlamentare Westminster con le caratteristiche di una federazione.

Nove degli Stati della Malaysia sono costituzionalmente governati dai sovrani malesi tradizionali. Collettivamente i nove stati sono indicati come Stati malesi. Le Costituzioni dei diversi Stati monarchici limitano l'ammissibilità al trono ai maschi malesi musulmani di discendenza reale. Sette sono monarchie ereditarie basate sul principio della primogenitura agnatizia: Kedah, Kelantan, Johor, Perlis, Pahang, Selangor e Terengganu. Nel Perak, il trono ruota tra i tre rami della famiglia reale secondo un particolare tipo di anzianità agnatizia. Uno Stato, il Negeri Sembilan, è una monarchia elettiva; il sovrano è eletto tra i maschi della famiglia reale da capi ereditari. Tutti i governanti ad eccezione di quelli di Perlis e Negeri Sembilan utilizzano il titolo sultano. Il titolo del sovrano del Perlis è raja, mentre il principe di Negeri Sembilan è conosciuto come Yang di-Pertuan Besar.

Ogni cinque anni o quando la carica diviene vacante, i monarchi si riuniscono nella Conferenza dei governanti per eleggere tra di loro lo Yang di-Pertuan Agong, il monarca costituzionale federale e capo di stato della Malaysia.[1] Essendo lo Yang di-Pertuan Agong eletto tra i governanti,[2] la Malaysia nel suo complesso è una monarchia elettiva.

  1. ^ Costituzione della Malaysia, articolo 38
  2. ^ Malaysia country brief, su dfat.gov.au, settembre 2013. URL consultato il 2 dicembre 2013.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search